Obiettivi
La sfida è quella di far diventare ognuno di voi produttore autonomo di energia pulita. .....>>

Prospettive
Un sistema di produzione e di consumo basato sul rispetto dell’ambiente e del nostro stesso futuro .......>>

 

I colossi della produzione energetica
Le energie rinnovabili costituiscono una vera alternativa allo sfruttamento indiscriminato dei combustibili fossili .....>>

Concorrenza ed offerte
Un servizio personalizzato alle vostre esigenze  basato sulla condivisione dei valori dell’ecosostenibilità .....>>

 

Tecnologia e conoscenza >>
TeKnow è una parola composta creata usando due parole in inglese: Technology e  Knowledge < to know  (= conoscenza). Sono infatti queste le due condizioni necessarie per far fronte alle trasformazioni nel settore energetico che si profilano, nel prossimo futuro, come urgenti e necessarie: la “tecnologia”, di cui non possiamo assolutamente pensare di fare a meno, e che, anzi, può permetterci di intravedere nuovi e più efficienti modi per migliorare aspetti della qualità delle nostre vite; e la “conoscenza”, che permette di “riconoscere” le sfumature e la complessità nelle questioni affrontate e rende indipendenti nella capacità di analisi critica.

 

Tematiche ambientali >>
Da sempre temi quali l’ambiente e l’applicazione sostenibile delle tecnologie sono stati a noi cari, e sempre ci siamo fatti carico delle implicazioni di queste questioni centrali chiedendoci quale apporto avremmo potuto dare; la risposta è maturata da sola, nel tempo, affrontando di volta in volta le varie soluzioni possibili con la volontà di mantenere coerenza nei valori a noi cari. E’ così quindi, che ognuno dei fondatori di Teknow, ha sempre lavorato nel settore edile con varie e diverse competenze, e nel tempo sono state apprese ed approfondite le materie della Bioedilizia, dell’isolamento degli edifici per un maggiore risparmio energetico, della mitigazione acustica, della fitodepurazione e subirrigazione; le tante ristrutturazioni da noi eseguite e dirette, hanno evidenziato una sempre maggiore richiesta da parte della nostra committenza di ecocompatibilità, mettendo alla prova le nostre capacità di aggiornamento e di studio delle nuove tecnologie applicabili nel settore. E così, abbiamo deciso di investire tutto quello che potevamo in una nuova struttura che potesse raccogliere le varie esperienze da noi singolarmente acquisite per sviluppare un ulteriore campo nel settore dei servizi e dell’impiantistica edile e decisamente per noi più gratificante: quello delle energie rinnovabili

.

Obiettivi >>
Le recenti leggi promulgate in Italia sia su scala nazionale che a livello regionale e comunale a favore dello sviluppo delle installazioni di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, può finalmente dare l’opportunità a tantissimi cittadini interessati e sensibili agli argomenti della ecocompatibilità di contribuire all’obiettivo del raggiungimento dei parametri stabiliti nei vari accordi internazionali in materia di riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente, nonché di dare soddisfazione ai propri desideri di contribuire e riconoscersi in quella sempre più grande schiera di individui che desiderano impegnarsi in prima persona per il miglioramento del nostro ambiente. La sfida per noi più affascinante è promuovere il più possibile la nascita di tantissimi piccoli e medi impianti domestici o aziendali su tutto il territorio. L’incentivo previsto dallo Stato attraverso il GSE (Gestore Servizi Elettrici), infatti,  permette a chi possiede una casa o un terreno, di diventare produttore indipendente ed autonomo di energia pulita, di farne uso o di venderla, di disporne insomma liberamene, smarcandosi, non solo idealmente, dalle logiche del profitto. Questo è un punto importante: poter diventare produttore autonomo. Perché la costituzione di tanti piccoli produttori di energia formerà una fetta sempre più grossa della produzione complessiva, togliendola progressivamente a chi ne ha adesso il monopolio. Così facendo, le scelte in ambito strategico andranno prese sempre più comunemente, ed è solo così che il mercato sarà realmente libero di stabilire il prezzo dell’energia congruo e non essere assoggettato come adesso ad un “cartello” concordato tra pochi colossi.

 

Prospettive
Siamo convinti che la spinta esercitata da ogni singolo individuo può determinare un vero grande mutamento. E’ vero che è necessaria una posizione non ostruzionistica da parte dei poteri, ma è indispensabile una spinta forte e incontrastabile dal “basso”. E’ questo ciò che sta accadendo, ed è questo ciò che riteniamo giusto contribuire ad alimentare e sostenere.
Sappiamo che sono in molti a desiderare di poter dare un proprio contributo per il raggiungimento di un obbiettivo arduo ma fantastico: il mutamento del nostro sistema praticamente quasi del tutto indifferente alle conseguenze del proprio modo di produrre e di consumare, in un sistema di produzione e di consumo basato sul rispetto dell’ambiente e del nostro stesso futuro. Il processo di cambiamento è già iniziato, anche se ostacolato da mille problemi, ed anche se pare decisamente lento rispetto all’urgenza imposta dalle condizioni tragiche in cui versa il pianeta. Lo si riscontra nelle sempre maggiori richieste da parte dei cittadini di poter realizzare la raccolta differenziata dei rifiuti, nel sempre crescente numero di gruppi di acquisto solidale, nella sempre crescente preferenza negli acquisti di prodotti biologici, nella nascita dei primi circuiti di vendita di prodotti a Km. 0, nella maggiore attenzione che si prestano al riciclo o al riutilizzo di materiali, nel libero scambio, nella sempre maggiore diffusione di mezzi a propulsione elettrica, nel crescente numero di installazioni di piccoli impianti fotovoltaici, termico solari, eolici, nelle tante piccole e grandi scelte di vita che moltissimi individui compiono.

 

I colossi della produzione energetica >>
Il settore delle energie rinnovabili è un settore strategico solo apparentemente di recente nascita. La tecnologia per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili esiste da lunga data. L’impiego di risorse nella ricerca per il miglioramento dello sfruttamento di tali fonti ed il loro utilizzo più o meno intensivo è sempre stato determinato da scelte innanzitutto strategiche e mirate alla speculazione in campo economico e geopolitico. Le fonti energetiche tradizionali, infatti, sono di fatto controllate da pochi grandi gruppi multinazionali, appoggiati dalle più grandi potenze politico-militari del pianeta, e grazie alle strutture di estrazione e trasformazione costruite nel secolo scorso su tutto il pianeta e ad una rete distributiva capillare in continua espansione, costituiscono il modo ancora adesso più “conveniente” e più immediato per produrre e fornire energia. Il prezzo però in termini ecologici è altissimo. Insostenibile. Per non parlare delle conseguenti guerre più o meno dichiarate e riconosciute ed il conseguente prezzo in vite umane.
Le energie rinnovabili costituiscono da sempre una vera alternativa, e da sempre, la tecnologia per il loro sfruttamento è stata studiata e migliorata dalla ricerca spesso finanziata dalle stesse multinazionali, ma giudicata troppo costosa e poco efficiente e quindi tenuta “congelata” per un utilizzo futuro. Nel frattempo le stesse multinazionali si apprestavano ad acquisire il controllo dell’estrazione e della produzione mondiale del silicio, in modo da poter determinare un controllo immediato non appena lo sviluppo del settore solare fosse stato ritenuto dalla politica e dalla società civile di fondamentale necessità per fronteggiare le catastrofiche conseguenze dello sfruttamento indiscriminato dei combustibili fossili.
Dal momento in cui  sempre maggiori settori della classe politica e della società civile hanno preso coscienza delle dimensioni catastrofiche dello stato di salute del nostro pianeta, i governi hanno iniziato finalmente a istituire incentivi di vario genere per favorire l’espansione delle energie rinnovabili. Anche in Italia a partire dal 2003 una serie di decreti sono stati promulgati per mezzo dei quali è stato instaurato un sistema di incentivi conosciuto col termine “Conto Energia” stanziando fondi previsti fino al 2020. L’evento, ha immediatamente risvegliato il fiuto delle grandi aziende di monopolio, le quali si sono impegnate subito nello sviluppo di società controllate specializzate nell’installazione di piccoli, medi e grandi impianti di produzione di energia rinnovabile.

 

Concorrenze ed offerte >>
I grandi gruppi e le aziende di spicco nel settore offrono pacchetti apparentemente vantaggiosi, ma hanno una struttura complessa, poco duttile alle esigenze del cliente aspirante piccolo produttore e diventano “impersonali” quando devono rendere conto di qualche problema. Il Cliente che vuole installare un piccolo impianto fotovoltaico e si appresta ad investire una somma per lui importante, deve poter essere consigliato e seguito con attenzione, correttamente informato, deve poter ricevere uno studio di fattibilità e di convenienza eseguito con scrupolo, di  bilancio di previsione di ammortamento e di ricavo, deve essere sicuro di ricevere adeguata assistenza anche dopo che l’impianto sarà montato. Teknow può dare una risposta soddisfacente a coloro che richiedono un servizio attento e competente, dettato non da “obiettivi da raggiungere” imposti dall’azienda, ma da motivazioni oltre che commerciali anche di carattere “etico” autentico. Sono queste motivazioni che impegnano ogni nostra risorsa nello sforzo di fornire al cliente un servizio personalizzato alle proprie esigenze, svolto con passione, serietà e competenza, instaurando un rapporto commerciale onesto, basato prima di tutto sulla condivisione dei valori dell’ecosostenibilità e sull’interesse per il raggiungimento dell’obiettivo più ambizioso: l’unico futuro possibile, l’unico futuro sostenibile, un futuro rinnovabile.

Lorenzo Ori